Hotel Bracciotti Lido di Camaiore - Versilia

Itinerario tra le Ville Liberty

Hotel Bracciotti Lido di Camaiore


La Versilia è una terra ricca di paesaggi naturali variegati e mozzafiato ma non è solo questo peculiare aspetto a renderla conosciuta, apprezzata e meta di turisti da tutto il mondo. E' infatti una zona particolarmente importante anche da un punto di vista storico, culturale ed artistico: i 7 comuni che la compongono sono caratterizzati da opere d'arte, antiche costruzioni ed edifici perfettamente conservati e curati, che ci riportano indietro nel tempo e ci permettono di ripercorrere epoche ed eventi lontani ed affascinanti.

A livello artistico e soprattutto architettonico è sicuramente lo STILE LIBERTY, chiamato anche ART NOUVEAU, quello a destare più interesse nei visitatori ed in coloro che desiderano scoprire e conoscere il territorio nelle sue molteplici sfaccettature. 

Tutto ha inizio quando i costruttori e gli artisti italiani di inizio Novecento, incuriositi ed in qualche modo incantati dal diffondersi di questo nuovo stile proveniente dall'estero, cominciano a realizzare ville, abitazioni ed edifici riproducendo fedelmente e minuziosamente le caratteristiche che rendono questa corrente artistica riconoscibile e distinguibile dalle altre. 

Viareggio, città così bella da essere chiamata "La Perla del Tirreno", sono soprattutto il pittore-ceramista Galileo Chini e l'ingegnere Alfredo Belluomini a dare vita ad una serie di ville liberty che oggi sono diventate case comunali come Villa Argentina oppure alberghi come il Grand Hotel Royal ed il Grand Hotel Principe di Piemonte. Altri edifici liberty poi sono considerati veri e propri simboli della località balneare, come il Gran Caffè Margherita, situato sulla Passeggiata, che oggi ospita un'elegantissima caffetteria, un ristorante ed un'immensa libreria oppure il Cinema Eden, in passato importantissimo teatro dove si sono esibite compagnie nazionali ed internazionali.

Spostandosi da Viareggio verso Lido di Camaiore si possono ammirare altre opere della medesima corrente stilistica come il Club I Pini, meravigliosa residenza d'epoca dove ha vissuto Galileo Chini e dove ancora oggi è possibile vedere gli affreschi da lui realizzati, oppure la Villa Ariston, ex residenza padronale della Famiglia Rolandi Ricci, che ha ospitato personaggi famosi come Gabriele D’Annunzio, Marlene Dietrich, Eleonora Duse e Giacomo Puccini. 

Proseguendo poi in direzione Massarosa troviamo Villa Ginori, molto cara a Giacomo Puccini, che era solito rilassarsi nelle stanze della stessa dove componeva i versi delle sue opere.

Tutte le opere elencate sono inserite all'interno di un itinerario percorribile da soli o insieme ad una guida turistica che saprà spiegare ed approfondire tutti gli aspetti più interessanti del percorso.

 

Itinerari chiniani … in Toscana sulle orme del Maestro | Archivio Galileo  Chini

Torna alla lista suggerimenti


I nostri hotels

Bracciotti Hotels รจ un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:


Hotel Medusa

Lido di Camaiore (LU) Versilia

Info Hotel

Hotel Joseph

Marina di Pietrasanta (LU) Versilia

Info Hotel

Hotel Napoléon

Lucca (LU) Entroterra Toscana

Info Hotel


Prenota subito il tuo soggiorno in Versilia a Lido di Camaiore