Hotel Bracciotti Lido di Camaiore - Versilia

L'arte della cartapesta a Viareggio e a Lido di Camaiore

Hotel Bracciotti Lido di Camaiore


Per fare i grandi carri occorrono tonnellate di fogli di carta di giornale, impastati con la colla più semplice e naturale: acqua e farina.

La materia prima dei carri del Carnevale di Viareggio è la cartapesta, o meglio, la carta a calco. Inventata dal pittore e costruttore viareggino Antonio D'Arliano nel 1925, ha permesso di realizzare opere sempre più maestosi ed elaborati. Modelli in creta, calchi in gesso, carta di giornale e colla fatta di acqua e farina, questi sono gli ingredienti semplici del più grande spettacolo al mondo nel suo genere. Si può dire dunque che la filosofia del recupero e del riciclaggio, attraverso una tecnica manuale unica, sono la base della manifestazione.

Questa tecnica artigianale, applicata dai nostri artisti anche in altri settori, come l'oggettistica, l'arredamento e la scenografia, è di facile impiego e può essere usata nei laboratori di cartapesta come linguaggio espressivo autonomo.
La tecnica della cartapesta inoltre, in una società sempre più indirizzata verso la digitalizzazione, valorizza la creatività, priviliegiando l'operatività manuale e, in particolare, l'utilizzo ed il recupero di un materiale "usa e getta".

Due dei luoghi magici, teatro di questa tecnica artigianale, sono le "BOTTEGHE DELLA CARTAPESTA" a Viareggio e "CARTA, COLLA E FANTASIA" a Lido di Camaiore.

- LE BOTTEGHE DELLA CARTAPESTA

Si tratta di un laboratorio artistico di lavorazione della cartapesta la cui nascita avviene nell'estate del 2005 e che riprende e rinnova questa tradizione per renderla disponibile ad un ampio pubblico (dai bambini agli adulti) con tutta la sua forza, bellezza e creatività. Dall'anno successivo, infatti, le Botteghe della Cartapesta si stabiliscono all’interno della Cittadella del Carnevale di Viareggio ottenendo una maggiore visibilità ed attivando un “laboratorio aperto”: i turisti e clienti occasionali hanno l'occasione di entrare in contatto diretto con le varie fasi della lavorazione, quali modellatura, creazione degli stampi, pigiatura (azione con cui viene modellata la carta all’interno dello stampo) alla cartapesta e decorazione ed esposizione/vendita dei prodotti.
Dall'anno 2019 potete trovare il laboratorio nella nuovissima sede sita nel cuore della città ovvero nel Mercato Centrale, all'interno degli storici loggiati delle pescherie.

Le produzioni artistiche che è possibile ammirare ed acquistare sono varie: cartapesta per bambini, addobbi natalizi, souvenir, quadri di cartapesta, maschere, scenografie, bomboniere e tanto altro.
Molte sono anche le collaborazioni, oltre ai cittadini e turisti versiliesi infatti il laboratorio lavora anche per la Fondazione Carnevale, i Comuni della Versilia, le scuole pubbliche e private, gli stabilimenti balneari, gli alberghi, le biblioteche e via dicendo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

- CARTA, COLLA E FANTASIA

Questo angolo magico si trova sul Viale Colombo a Lido di Camaiore, a due passi dal pontile, ed è una sorta di regno della cartapesta.
La scommesa parte da due amici, Emanule Morelli, di Lido di Camaiore, e Filippo Bertolucci, di Viareggio, che pensano alla realizzazione di oggetti di cartapesta per destinarli alla vendita, esaltandoli e facendoli conoscere come prodotti tipici della zona. Anche questa produzione è molto varia, dai piccoli souvenir, come calamite e animaletti, a veri e propri oggetti d'arte, come i quadrotti d'autore (omaggio a dipinti famosissimi di Van Gogh o Leonardo realizzati in cartapesta), fino a delle dettagliate giostre con i cavallini. Tutti oggetti unici, realizzati a mano da Emanuele e Filippo nel loro laboratorio utilizzando gli ingredienti che danno il nome al loro negozio: la carta, la colla e la fantasia.
Una passione, quella della cartapesta, che i due amici coltivano dal 2000, anno nel quale cominciano a frequentare un corso specifico grazie la quale impararono trucchi e segreti della carta a calco. Anziché tentare la carriera dei carristi però, Emanule e Filippo si specializzano nell'oggettistica, coltivando il loro talento e trasformandolo in una professione.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Torna alla lista suggerimenti


I nostri hotels

Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:


Hotel Medusa

Lido di Camaiore (LU) Versilia

Info Hotel

Hotel Joseph

Marina di Pietrasanta (LU) Versilia

Info Hotel

Hotel Napoléon

Lucca (LU) Entroterra Toscana

Info Hotel


Prenota subito il tuo soggiorno in Versilia a Lido di Camaiore