Hotel Bracciotti Lido di Camaiore - Versilia

Olio extravergine di oliva in Versilia

Hotel Bracciotti Lido di Camaiore


Olio extravergine di oliva in Versilia

Ogni territorio ha una propria peculiarità: andiamo a scoprire le località dove si produce l'olio migliore della Toscana

In Toscana ogni angolo parla di olio, la cui produzione è fortemente legata all’inconfondibile paesaggio e alla sua cultura. Che siano i dintorni di Firenze o le colline del Chianti, Siena e le sue meravigliose campagne dai suggestivi colori, Lucca  o la meravigliosa Versilia, ogni zona ha la sua peculiarità. L’olio di oliva toscano, riconoscibile con la sigla IGP Indicazione Geografica Protetta, è tra i più apprezzati non solo in Italia e risulta essere uno dei motori trainanti dell’economia della regione. Il clima temperato, le scarse precipitazioni, il terreno collinare e fortemente calcareo fanno si che qui l’ulivo sia piuttosto diffuso, con circa 93 mila ettari di superficie olivicola, posizionati per il 90% in zone collinari o di bassa montagna tra Firenze, Lucca, Siena e Arezzo. Si stimano circa 430 frantoi attivi che producono oltre 250 mila quintali di olio rendendo il 2,91% del totale della produzione nazionale. Ecco perché la Toscana è tra le sei regioni italiane più virtuosa nella produzione di olio.



L’olio in Toscana
Le specie di olivo coltivate in Toscana sono quelle conosciute come il Frantoio, di taglia media, vigoroso e con chioma allargata e mediamente fitta; il Moraiolo, rustico e poco imponente, dalla chioma leggermente voluminosa e folta; il Leccino, di taglia media, con chioma espansa e fitta ed il Pendolino, mediamente vigoroso, con rami lunghi. La produzione di olio extravergine di oliva toscano vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, come l’olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP, l’olio extravergine di oliva Lucca DOP, l’olio extravergine di oliva Seggiano DOP, l’olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP e l’olio extravergine di oliva Toscano IGP.


Risultato immagini per olio d'oliva versilia
 
Dove trovare la produzione di olio extravergine di oliva
Un viaggio in Toscana alla scoperta delle sue mille attrazioni può quindi lasciarsi ispirare da borghi, frazioni e località immerse tra gli ulivi per andare anche alla scoperta di frantoi che custodiscono il patrimonio gastronomico locale.
 
L'olio extravergine di oliva in VERSILIA,ecco alcune realtà locali:
Azienda Agricola il COLLETTO - via dei Bianchini 36, Pieve di Camaiore
Azienda Agricola GIOVANNI BIANCHINI - via di Coli 2996, Piano del Quercione - Massarosa
Frantoio di Massarosa - via degli Artigiani 216, Piano del Quercione - Massarosa
 
Vale la pena una visita un ambiente naturale e collinare costituito da oliveti, pinete e sentieri adatti non solo agli appassionati di enogastronomia ma anche di escurisionismo.





Torna alla lista suggerimenti


I nostri hotels

Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:


Hotel Medusa

Lido di Camaiore (LU) Versilia

Info Hotel

Hotel Joseph

Marina di Pietrasanta (LU) Versilia

Info Hotel

Hotel Napoléon

Lucca (LU) Entroterra Toscana

Info Hotel


Prenota subito il tuo soggiorno in Versilia a Lido di Camaiore