Hotel Bracciotti Lido di Camaiore - Versilia

Pietrasanta - La città dell'Arte

Hotel Bracciotti Lido di Camaiore


Pietrasanta, una delle città più importanti della Versilia ed il cui nome nobile si deve al suo fondatore, Guiscardo da Pietrasanta, si presenta agli occhi dei visitatori come uno scrigno pieno di tesori artistici, culturali e storici.

Le sue piccole strade brulicano di molteplici gallerie d’arte, di opere di importanti pittori e scultori di fama internazionale e di botteghe di scultori del marmo, di artigiani del ferro e di artisti, che con il loro cavalletto e la loro tavolozza vanno alla ricerca del soggetto perfetto: è evidente così ai turisti quanto l'arte caratterizzi la città e soprattutto il centro storico, in ogni minimo dettaglio. E' possibile inoltre ammirare esempi di architettura religiosa come la Cattedrale di S.Martino, il Battistero e la biblioteca ex convento Agostiniano, ma anche militare e civile, e la Piazza del Duomo, non soltanto ricca di elementi architettonici di rilievo ma anche di sculture, tra le quali quelle di Botero e Mitoraj.

Via Giuseppe Mazzini è la principale via del centro storico e si caratterizza per il suo essere accogliente e per le peculiari abitazioni situate a ridosso di questa piccola strada. Percorrendola a piedi si susseguono diversi negozi per lo shopping (dall'abbigliamento all'oggettistica per la casa di design fino a suggestive librerie) ristoranti particolari, bar, vinerie e locali famosi per il loro stile unico, un po’ bohemienne, che contribuiscono a rendere Pietrasanta davvero unica nel suo genere. Alzando gli occhi lungo questa piccola via, specialmente nel periodo estivo, si trovano installazioni artistiche (tra cui gli ombrelli e le farfalle colorate) che ricordano la vocazione artistica della città.

Da scoprire sono anche le due vie pedonali parallele alla già ricordata via Mazzini ovvero Via Stagio Stagi Via del Marzocco che estendono i confini del centro pedonale e dove è possibile cenare in piccoli ristoranti dal grande fascino, con cucina tradizionale e chef di avanguardia della cucina creativa.

Grazie al consolidato legame con l'arte in tutte le sue forme e sfumature Pietrasanta è da molto tempo soprannominata "La Piccola Atene": infatti, la Versilia è da secoli propiziata dalla disponibilità del marmo e già da epoca medioevale ha cominiciato a produrre generazioni di scultori che a Pietrasanta hanno aperto studi di lavorazione e anche laboratori di copisti e fonderie. 
Ciò che ha contribuito a lasciarle un grande patrimonio artistico pubblico poi sono state le numerose occasioni di mostre di pittura e scultura via via presentate nella città, nei suoi spazi pubblici e nelle numerose gallerie d'arte. 

Molti sono i motivi per visitare Pietrasanta, prima tra tutte l'arte, ma è certamente una città da visitare tutto l'anno anche perché gli eventi a cui assistere si susseguono l'un l'altro e sono molto interessanti. Ecco i principali:

  • Mercatini dell'antiquariato, ogni 1° domenica del mese durante tutto l'anno;
  • Carnevale di Pietrasanta, una manifestazione che si svolge nel centro storico di Pietrasanta nei mesi di Gennaio e Febbraio o Febbraio e Marzo
  • Festival Pietrasanta in concerto, dedicato alla musica classica nei mesi di Febbraio, Marzo e prima dell'estate nella splendida cornice del Chiostro di Sant'Agostino;
  • DAP Festival internazionale della danza e della scultura, nei mesi di Giugno e Luglio;
  • Pietrasanta Film Festival, dedicato ai cortometraggi nel Chiostro di Sant'Agostino nel periodo precedente l'estate (Maggio, Giugno);
  • Festa di San Biagio, è il patrono della città che viene celebrato per 2 giorni nella prima settimana di Febbraio durante i quali si tiene la benedizione 

Torna alla lista suggerimenti


I nostri hotels

Bracciotti Hotels è un gruppo che comprende le seguenti strutture alberghiere:


Hotel Medusa

Lido di Camaiore (LU) Versilia

Info Hotel

Hotel Joseph

Marina di Pietrasanta (LU) Versilia

Info Hotel

Hotel Napoléon

Lucca (LU) Entroterra Toscana

Info Hotel


Prenota subito il tuo soggiorno in Versilia a Lido di Camaiore